Freemusic

Bruno & Sergio

voce - chitarre - tastiere fiati basso e percussioni - batteria

Freemusic: la storia

Il gruppo musicale Freemusic nasce nel 1983 a Trieste, durante un concerto alla Casa dello Studente. Qui avviene il primo incontro-scontro musicale tra Sandro, Claudio e Bruno che porterà successivamente alla creazione di una musica al di fuori dei normali canoni musicali. Il gruppo infatti persegue la creazione musicale come un'improvvisazione che scivola, entrando ed uscendo dagli schemi musicali, ne consegue una musica espressione del momento, una creazione che non si ripete mai uguale a se stessa, ma che contemporaneamente non può discostarsi in maniera totale dalla cultura musicale acquisita.

Il Gruppo entra a far parte del Coordinamento "Il Posto delle Fragole" e attraverso la persona di Sandro, ne è il principale fautore. Partecipa a numerosi concerti sia in Italia che in Slovenia dove trova una migliore capacità di ascolto da parte del pubblico. In questi anni molte persone entrano ed escono dai Freemusic, sempre aperti alle collaborazioni esterne.

Il gruppo si scioglie alla fine degli anni '80 - primi anni '90 ma, si riforma nel 2012, prima con Sandro e Claudio e poi con Bruno. Presto ne entra a far parte anche Sergio che con il suo apporto di batterista dà maggior concretezza alla ritmica del gruppo. Successivamente partecipano alle performance, poetico musicali, anche la poetessa Raffaela Ruju ed il chitarrista Richard Gatta.

Attualmente il gruppo è composto da Bruno Cortese al basso e tastiere, Sergio Mocher Sivi alla batteria, Claudio Raini agli strumenti a fiato con la collaborazione della poetessa Raffaela Ruju.

FREE MUSIK REGISTRAZIONI